Pillole di illCare – Mughetto (candida orale)


Bentornati!
Oggi parleremo di una particolare patologia che affligge principalmente i bambini dai 3 ai 9 anni: la stomatite da Candida albicans detto volgarmente mughetto.

La malattia si manifesta con arrossamento, bruciore diffuso e difficoltà a deglutire, con un gusto persistente di sapore metallico o acido fino alla comparsa di formazioni biancastre in bocca.

Il mughetto si cura utilizzando la nistatina come collutorio, mentre nei casi più gravi fluconazolo o itraconazolo per via sistemica e su prescrizione medica. Nei neonati, poiché è sconsigliato l’utilizzo di questi rimedi si consiglia di utilizzare della garza imbevuta di acqua e bicarbonato.

La candida è normalmente presente nel nostro tratto esofageo e in bocca, ma in condizioni di forte stress o di abbassamento delle difese immunitarie o ancora per l’utilizzo di antibiotici si può avere uno squilibrio che determina una proliferazione incontrollata della candida provocando la candidiosi.

Basterà seguire le indicazioni terapeutiche del vostro medico ed alcuni accorgimenti per poter risolvere in poco tempo questa patologia:
alcuni consigli sono quelli sterilizzare gli oggetti che vengono a contatto con la bocca tipo spazzolino da denti e asciugamani.

Un particolare accorgimento lo si deve avere per i neonati, è necessario sterilizzare i prodotti che vengono a contatto con la bocca e nel caso di allattamento al seno prestare attenzione ai capezzoli, se risultano arrossati e/o dolenti bisogna consultare il medico per evitare che ci sia un contagio continuo tra mamma e neonato.

It's only fair to share...Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento