Pillole di illCare – Balanite

Ciao! Oggi parleremo della balanite. La balinite è una irritazione della testa del glande che spesso si estende al prepuzio. E’ una infiammazione con eziologia frequentemente batterica, dovuta dallo streptococco o dalla Neisseria. Alcune volte può essere di origine fungina, tipo la candida, oppure da irritazione da contatto da allergie a prodotti. I sintomi più classici sono prurito intimo e desquamazione della pelle. Altri sintomi sono dolore nel glande e nel pene e difficoltà nell’urinare.

La balanite batterica e da funghi, è spesso associata ad una scarsa igiene intima e da una vita sessuale senza l’utilizzo di preservativi.
La balanite è spesso associata ad un eccessivo utilizzo di detergenti molto aggressivi, con un pH eccessivamente acido, quindi intorno al 3,5, prettamente quelli che utilizzano la donne. Mentre, un pH ideale per l’uomo è intorno al 5,5. Un detergente eccessivamente acido causa una rimozione del film idrolipidico della pelle con successiva irritazione, desquamazione e secchezza della pelle, cioè una balanite da contatto.

La pelle, durante una balanite da contatto, si presenta arrostata e secca, spesso, basterà sostituire il detergente eccessivamente aggressivo con uno più delicato e per i primi giorni lavarsi con abbondante acqua. In questo caso consigliamo dei detergenti specifici per il sesso maschile, che potranno essere consigliati dal vostro medico o farmacista di fiducia. Prima di procedere all’igiene intima, è consigliato lavarsi le mani, questo per evitare di portare dall’esterno agenti patogeni che potrebbero andare ad infettare le nostre parti intime. Per la balanite di origine batterica si usano delle creme antibiotiche e dei detergenti specifici. Per le balaniti di origine fungina si usano delle creme antimicotiche e, come prima, dei detergenti specifici. Nei casi più gravi, per le balaniti sia di origine batterica che di origine fungina, è consigliabile una somministrazione per via orale di antibiotici o di antifungini, sempre dietro prescrizione del vostro medico di fiducia.

Vi diamo appuntamento alla prossima puntata di illCare- Pillole di salute! Vi ricordiamo che i nostri sono solo consigli e che prima di assumere qualsiasi farmaco dovete parlarne con il vostro medico o farmacista di fiducia. Arrivederci alla prossima!

It's only fair to share...Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Lascia un commento