Pillole di illCare – Follicolite (peli incarniti)

Salve a tutti! Oggi parleremo della follicolite, questa è una patologia che si manifesta soprattutto nelle persone che praticano la depilazione.

Una volta era una patologia quasi esclusivamente femminile, ma oggi con l’utilizzo della ceretta anche da parte degli uomini la follicolite si sta manifestando in entrambi i sessi, in particolare la follicolite nelle donne riguarda la zona inguinale, mentre negli uomini il torace, si manifesta con piccoli brufoli localizzati dove c’è il bulbo perlifero la causa è da riscontrarsi nello stafilococco aureus un batterio che è la principale causa della follicolite, per evitare l’insorgenza del fastidio bisogna nelle prime 24/36 ore successive alla depilazione usare delle creme antibiotiche e cortisoniche sempre dietro consiglio medico.

Successivamente usare dei prodotti esfolianti per permettere la ricrescita del pelo. Altri consigli sono quelli di evitare soprattutto nelle prime ore dopo la depilazione luoghi con polvere o scarsa igiene e vestiti attillati. Se si seguono questi semplici accorgimenti si ridurrà in maniera significativa gli episodi di follicolite, nei casi più gravi si può ricorrere alla depilazione definitiva tramite luce pulsata o laser una soluzione definitiva a questo tipo di disagio.

Vi diamo appuntamento alla prossima pillola di illCare e vi ricordiamo che i nostri sono solo consigli e che prima di prendere qualsiasi medicinale dovete parlare con il vostro medico o farmacista di fiducia

It's only fair to share...Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento