Pillole di illCare – Sudorazione uomo donna le differenze

 

Salve a tutti oggi parleremo della differenza della traspirazione tra uomini e donne.

Le donne traspirano meno degli uomini a parità di temperatura ambientale e attività fisica. Le donne hanno ghiandole sudoripare più piccole e utilizzano la vaso dilatazione per la termoregolazione corporea, mentre gli uomini utilizzano la sudorazione.

Anche se queste piccole differenze potrebbero giustificare la differenza di odore il fattore primario è dovuto agli ormoni, nelle donne sono presenti ormoni estrogenici mentre negli uomini ormoni androgenici.

Nelle donne la presenza di estrogeni nel sudore determina un odore più delicato rispetto a quello maschile, inoltre anche la stessa flora batterica della pelle è causa dell’odore pungente negli uomini in quanto è molto più ricca rispetto a quella presente nelle donne.

Non scordiamoci che l’uomo è pur sempre un animale e che gli ormoni maschili servivano per marcare il territorio, quindi devono essere più forti e più persistenti rispetto a quelli femminili.

Vi consiglio l’utilizzo di deodoranti specifici per uomini o donne. Se l’odore è lieve un deodorante spray, medio un deodorante a roll-on mentre nei casi più gravi vi consiglio l’utilizzo di un deodorante in crema.

 

It's only fair to share...Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento